AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

Tutti gli elementi
Data 03/03/2016
Testo
Giovedi 10 marzo 2015  ore 17.00
 
Chiesa Santa Maria dell’Itria di Nunziata di Mascali.
 
Presentazione della pubblicazione scientifica “La Nunziatella sopra Mascali”- A cura di Giovanna Buda, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.
Edito da Regione Siciliana, Assessorato ai Beni culturali  e dell’Identità Siciliana, Palermo 2015.
 
La  pubblicazione scientifica  conclude  una lunga fase di indagine archeologiche e restauri di un’area archeologica e monumentale  di grande importanza, collocata nel cuore di Nunziata di Mascali (CT), ai piedi dell’Etna, a pochi km dalla costa.  Il monumento consta di  una chiesetta paleocristiana che conserva splendidi pavimenti musivi databili al V/ VI d. C.  e dell’ adiacente chiesa d’ impianto medievale che, tra l’altro,  conserva uno splendido ciclo di affreschi del XII sec. d. C.
L’evento sarà costituito da due momenti: Presentazione e Visita
 
 
La presentazione  presso la Chiesa Santa Maria dell’Itria di Nunziata di Mascali a cura di illustri studiosi
 
 
  • Dott.ssa Maria Costanza Lentini – Direttrice Parco Archeologico di Naxos – Commissario della Città Metropolitana di Catania
  • Prof. ssa Claudia Guastella – Docente di Storia dell’arte Medievale presso l’Università di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche.
  • Dott.ssa Fulvia Caffo - soprintendente per i beni culturali e ambientali di Catania
 
Durante la presentazione il libro sarà distribuito ai presenti mediante registrazione a cura della Soprintendenza di Catania.
 
La visita alla complesso monumentale della Nunziatella  con la partecipazione degli alunni del Liceo Classico “Michele Amari “ di Giarre che proporranno momenti di intrattenimento musicale e letterario.
 
Titolo Presentazione della pubblicazione scientifica “La Nunziatella sopra Mascali”

Documenti :

Dettagli Manifesto_present_libro.jpg